Tecnologia e design s’incontrano nella boutique-scultura di Pquadro a Parigi
Flagship store di Piquadro a Parigi, Francia; design Karim Azzabi; foto Jean-Pierre Delagarde per Piquadro, tutti i diritti riservati.

Piquadro, azienda leader nella pelletteria professionale e per il viaggio, apre la sua prima boutique a Parigi e sceglie una delle principali vie dello shopping di lusso della città, la centralissima Rue Saint Honoré.

Il flagship francese, situato di fronte alle celebri vetrine di Colette, il concept store meta d’obbligo per le fashion victim di tutto il mondo, è stato progettato come una grande scultura monomaterica dall’architetto Karim Azzabi che è anche autore della futuristica sede Piquadro vicino Bologna. 

Azzabi ha realizzato gli interni - circa 60 metri quadri - caratterizzandoli con uno stile minimalista basato sull’utilizzo di un solo materiale, Corian®, e un unico colore, il bianco puro. Il punto vendita è stato concepito come uno spazio organico ed omogeneo che rimanda all’idea di bozzolo, definendo così un format espositivo originale in grado di rendere lo showroom un caso esemplare nel panorama degli store mondiali.

Dal pavimento alle pareti fino al soffitto, un involucro total white interamente realizzato in Corian® accoglie i clienti. Elementi costitutivi fondamentali sono le fasce multifunzionali in Corian® affiancate tra loro e marcate da sottili linee di fuga. Le fasce fungono da pavimento e pareti e anche da elementi espositivi: mensole e cassettiere emergono proprio da tali “costole”, sfruttando al massimo la modellabilità di Corian®. La purezza di questo ambiente monocolore sposa alla perfezione lo stile moderno ed essenziale dei prodotti Piquadro, creando un’atmosfera ricercata e immacolata in cui conta solo l’essenziale. Corian®, un materiale tra i più versatili ed innovativi presenti sul mercato è un moderno "man-made material", caratterizzato da intrinseca e superiore versatilità, solidità, durevolezza e igiene, in grado di offrire vastissime possibilità nello sviluppo di soluzioni di interior design di altissima qualità tecnica ed estetica. Si combina facilmente a moltissimi materiali e tecnologie tipicamente usati nell'interior design e la sua facilità di pulizia e di ripristino la rendono altamente adatta a spazi di grande traffico come la boutique Piquadro situata in una delle strade parigine più frequentate dagli appassionati dello shopping di lusso.

Nel nuovo negozio di Piquadro, l’involucro interno in Corian® incorpora inoltre le soluzioni di illuminotecnica affidate a led a intensità variabile, poste sia in senso trasversale che longitudinale, integrate ora alle pareti, ora a scaffali e tavoli, ora a “stalattiti” che scendono dal soffitto, dando un senso di profondità allo spazio rettangolare e illuminando discretamente le collezioni in esposizione. 

L’esperienza d’acquisto all’interno dello spazio è arricchita dalla possibilità di interagire con il prodotto in esposizione attraverso una speciale applicazione per iPhone che si interfaccia con il videowall all’interno del negozio. Grazie a questo software, realizzato in collaborazione con Vodafone, il personale di vendita può mostrare sul videowall tutte le caratteristiche del prodotto, le varianti di colore e i test di qualità semplicemente leggendo con lo smartphone il codice a barre che si trova sul prodotto. 

«L’apertura della boutique di Parigi-Rue Saint Honoré è un tassello importante della strategia di internazionalizzazione del marchio Piquadro» spiega Marco Palmieri, Presidente e AD di Piquadro. «La capitale francese è la principale meta del turismo mondiale e una vetrina Piquadro in una delle più battute vie dello shopping parigino è un passo imprescindibile nello sviluppo della notorietà di Piquadro a livello globale. Proprio per l’importanza di questo punto vendita a livello di immagine, - continua Palmieri - abbiamo voluto creare un nuovo concept di arredo puntando su materiali e soluzioni innovative».

Altri Case Studies
Usi e applicazioni correlati