Fontana in Corian®: il pezzo focale del centro commerciale di Rennes Alma
Fountain in Corian® at the Rennes-Alma shopping centre in Rennes: a project by the Saguez and Partners agency for Unibail, completed by Transformeurs & Partenaires, a member of the Corian® Quality Network. Photo courtesy of Transformeurs & Partenaires.

Recentemente rinnovata, Plazza della Fontana, il punto centrale del centro commerciale a Rennes, Francia e una vasca larga 15 metri e lunga 11 metri. Costruita con 75 lastre di  Corian® (230 m² di materiale) ha una forma curva e irregolare.

Uno spazio realizzato su misura, completato a tempo di record, il progetto incarna lo spirito della Bretagna, proposto dagli architetti Saguez & Partners. Questa installazione riflette il tema generale di "Islanda Clearing", secondo i desideri dei proprietari.

Per Gwénaël Plesse, Direttore del dipartimento di architettura di Saguez & Partners – la societa’ che ha progettato la Fontana - nulla e’ stato lasciato al caso - . “Questa fontana che e’ stata decisa a stato avanzato del progetto, doveva essere installata rapidamente. Inizialmente l’idea era stata abbandonata a causa dei lunghi tempi lunghi di completamento. Le qualità intrinseche e la velocità di implementazione di DuPont Corian ® hanno pero’ reso possibile la sua realizzazione.”

Florent Kergoat di Transformeurs & Partenaires afferma: "Tutti i modelli da posare sono stati completati nei nostri laboratori con elaborazione digitale, quindi senza problemi di dimensione. Abbiamo lavorato in laboratorio per due mesi, in modalità 'militare': termoformatura, taglio digitale, elaborazione, incollaggio, configurazione 3D ecc

Gli stampi in legno che abbiamo creato sono diventati una parte integrante della struttura della fontana. Ogni stampo è unico, perché le forme erano diverse e non ripetitive. La nostra strategia di presa in carico di tutto il progetto ha dato i suoi frutti, dal momento che siamo stati in grado di rispettare i costi e le scadenze ". E aggiunge: "Essendo stato progettato e dimensionato per un posto affollato, sappiamo che la fontana è solida perché il giorno dell'inaugurazione, ha resistito al significativo numero di persone in piedi o seduti su di essa!"

Usi e applicazioni correlati