Corian® per il design futuristico della nuova sede di Irizar
Corian® nel colore Glacier White è utilizzato per la nuova sede e lo showroom del Gruppo Irizar. Un progetto dalla grande complessità tecnica realizzato dal laboratorio Dab Leioa che ha richiesto l’impiego di numerosi stampi e lastre di Corian®; foto Josu Altzelai per Irizar, tutti i diritti riservati.

Quando il Gruppo Irizar – società leader nella produzione di autobus da oltre 125 anni – ha deciso di rinnovare la sua sede e lo showroom a Guipuzcoa (Spagna), cercava un materiale in grado di rappresentare i principi fondamentali alla base della sua attività: l’innovazione tecnologica e una visione futuristica. Con questo obiettivo in mente, Irizar ha selezionato la tecno-superficie Corian® per realizzare i nuovi interni, e in particolare per gli arredi e i rivestimenti delle pareti, realizzati nel colore bianco Glacier White. Tutte le installazioni sono state create da Dab Leioa – laboratorio specializzato nella lavorazione di Corian® - su misura per questo cliente.

Corian® nel colore Glacier White è utilizzato per la nuova sede e showroom del Gruppo Irizar. Un progetto dalla grande complessità tecnica realizzato dal laboratorio Dab Leioa che ha richiesto l’impiego di numerosi stampi e lastre di Corian®; foto Josu Altzelai per Irizar, tutti i diritti riservati.

Dal bancone reception al rivestimento della parete che lo sovvrasta e di tutte le pareti interne, degli schermi, dei mobili, delle colonne, dei piani di lavoro e delle sale riunioni – ogni elemento è stato realizzato in Corian®. Al secondo piano, uno spazio contemporaneo e innovativo di 1.200 metri quadrati accoglie l’area clienti, una zona per l’offerta dei prodotti per autobus e per la brand experience. Lo showroom include inoltre una presentazione fisica o virtuale di tutte le opzioni di rivestimento e imbottitura che consentono di ottenere soluzioni di design degli autobus su misura per ogni cliente. Il laboratorio Dab Leioa ha utilizzato diversi stampi e circa 120 lastre di 6 millimetri di Corian® per gli interni della sede, incorporando una varietà di elementi differenti e anche complessi, ognuno dei quali partecipa a creare un ambiente uniforme. 

Le superiori qualità di termoformatura insieme alle sue elevate prestazioni in termini di resistenza, durabilità e manutenzione sono alcune delle caratteristiche principali di Corian® che hanno portato alla scelta della tecno-superficie per questo progetto. Il coordinatore del progetto Txema Otero Villanueva spiega che hanno selezionato Corian® per la “versatilità del materiale che consente di realizzare qualsiasi forma – anche le più complesse – e la sua elegante finitura che comunica un’immagine di alta qualità e di design.”

I responsabili del progetto hanno scelto Corian® per le sue qualità tecniche. È durevole, può essere stampato ed è resistente all’usura; foto Josu Altezai per Irizar, tutti i diritti riservati.

Grazie alla sua combinazione di qualità estetiche e funzionali, Corian® risponde alla necessità di elevata resistenza all’usura di questi tipi di ambienti e consente al contempo di progettare spazi minimalisti e futuristici. Otero continua, “ci piace molto la finitura di questo materiale, le sue qualità di robustezza che durano a lungo nel tempo, la semplice manutenzione e la facilità di pulizia. Se avessimo scelto un’altra soluzione, saremmo dovuti intervenire per operazioni di manutenzione dopo un periodo di tempo. Invece, con Corian®, gli uffici mantengono l’aspetto del primo giorno.”

"Corian® offre inoltre capacità di esecuzione e flessibilità molto elevate, due vantaggi molto importanti quando abbiamo dovuto effettuare dei cambiamenti durante il processo di assemblaggio.” conclude il responsabile del progetto.

 

Le forme curve realizzate in Corian® ricordano il ritmo avvolgente e sinuoso della strada utilizzata dagli autobus del gruppo per il trasporto quotidiano dei passeggeri; foto Josu Altzelai per Irizar, tutti i diritti riservati.

Il nuovo design del palazzo del Gruppo Irizar ha come scopo di accogliere i visitatori e di comunicare un’immagine di marca moderna, solida e in continua evoluzione – un luogo dove la tecnologia e il futuro giocano un ruolo primordiale. Le linee curve e sinuose disegnate con Corian® creano un’atmosfera dinamica e all’avanguardia che si inserisce nel progresso e guarda costantemente avanti. Le linee pulite e precise ricordano le curve delle strade e il ritmo avvolgente che esse creano in ogni panorama.

Altri Case Studies
Usi e applicazioni correlati