Identità e ambiente: un lifting per il Municipio di Neckarwestheim con Corian®
Rivestimento di pareti e arredi realizzati in Corian® nel colore Glacier White; progetto di Mattes + Eppmann Architects; lavorazione e installazione di Georg Ackermann GmbH/ K.Westermann GmbH & co. KG; foto N. Kazakov per Corian®, tutti i diritti riservati.

Il municipio di Neckarwestheim, nello stato del Baden-Württemberg (Germania), è un elegante edificio indipendente costruito nel 1980, che conferisce bellezza alla piazza del mercato della città. A seguito di ampie ristrutturazioni della camera di consiglio, gli interni del palazzo sono diventati l’emblema della gente del paese e dei rappresentanti civici, in grado di trasmettere la loro identità. Questo concetto si riflette chiaramente nell’uniformità dei mobili e dei pannelli a parete realizzati in Corian®.

Le vecchie stanze avevano subito danni nel tempo e gli interni, opprimenti e tenebrosi, erano caratterizzati da arredi degli anni ’80 in rovere, vecchi tappeti, passaggi contrassegnati con nastro adesivo giallo, scarsa illuminazione e un pesante soffitto a cassettoni che incombeva sopra le stanze. Di conseguenza, il focus della ristrutturazione effettuata dall'architetto Monika Eppmann dello studio Mattes + Eppmann Architects di Abstatt, Germania, era quello di creare un ambiente di lavoro moderno, luminoso in uno spazio relativamente piccolo, che favorisse la comunicazione e avesse legami chiari con la città.

Oggi, la sala consiliare è una stanza scintillante caratterizzata dal colore bianco lucido di Corian® abbinato a elementi in rovere chiaro. Pannelli murali bianchi e pavimenti in rovere chiaro hanno sostituito il cupo legno e creato un'atmosfera di lavoro amichevole e comunicativa. Inoltre, i contrassegni dei gradini delle scale sono stati adattati ed elegantemente modernizzati. I pavimenti in ardesia scuro sono stati dotati di barre LED che contrastano con gli elementi in Corian® bianco e i LED si ritrovano anche nell'illuminazione della nuova sala riunioni.

Usi e applicazioni correlati