Nel castello di Villers-Cotterêts

Corian® Solid Surface rileva la grande sfida di promuovere il patrimonio linguistico della Francia

"Il colore Salt, un Corian® bianco con una texture che ricorda la carta, ci ha consentito di creare un’esperienza immersiva unica per i visitatori, celebrando le parole, i libri e la loro storia" - Hervé Bouttet, socio fondatore di Projectiles.

Febbraio 2024 - La recente inaugurazione della Cité Internationale de la Langue Française al Castello di Villers-Cotterêts rappresenta un contributo notevole al patrimonio culturale francese. Grazie all’iniziativa del Presidente Macron, il castello è stato rapidamente e accuratamente restaurato, mentre l’esposizione museale, curata dall’agenzia Atelier Projectiles, si distingue per l’eccellenza del design e la selezione attenta dei materiali. Corian® Solid Surface, nelle tonalità Salt e Deep Nocturne, accompagna i visitatori in questo splendido tributo al ricco patrimonio linguistico francese.

 

Cité Internationale de la Langue Française, Castello di Villers-Cotterêts, design di Projectiles, immagini di Sébastien Veronese, tutti i diritti riservati.  A sinistra, la libreria magica in Corian<sup>®</sup> Salt integra supporti multimediali e interattivi prodotti da Séquoia / Ducaroy / Grange. A destra, un lampadario composto da pagine volanti in Corian<sup>®</sup> Glacier White realizzato da Crea Diffusion.

Cité Internationale de la Langue Française, Castello di Villers-Cotterêts, design di Projectiles, immagini di Sébastien Veronese, tutti i diritti riservati. A sinistra, la libreria magica in Corian® Salt integra supporti multimediali e interattivi prodotti da Séquoia / Ducaroy / Grange. A destra, un lampadario composto da pagine volanti in Corian® Glacier White realizzato da Crea Diffusion.

Nello spazio espositivo di 1200 metri quadrati e nella boutique adiacente sono stati impiegati oltre 2.000 metri quadrati di Corian® per creare arredi estremamente sofisticati, basati su parole, lettere e carta. Con questo materiale versatile Projectiles ha rivestito le pareti, creato binari serigrafati per le immagini e realizzato illuminazioni uniche, come il monumentale lampadario in Corian® Glacier White composto da pagine scorrevoli. Corian® è stato scelto anche per la sua durata e facilità di manutenzione, requisiti essenziali per uno spazio progettato per accogliere 200.000 visitatori all’anno.

Hervé Bouttet, socio fondatore di Projectiles, commenta : "Il colore Salt, un Corian® bianco con una texture che ricorda la carta, ci ha consentito di creare un’esperienza immersiva unica per i visitatori, celebrando le parole, i libri e la loro storia. In ogni stanza, abbiamo sfruttato appieno la versatilità di Corian® per creare una museografia stimolante e interattiva per il pubblico. Abbiamo utilizzato questo materiale per creare mobili vetrina, vetrine a cloche per ospitare preziosi oggetti presi in prestito dai musei e imponenti elementi di proiezione audiovisiva senza giunzioni visibili. Ad esempio, ampi elementi di Corian® che rivestono le pareti e si protraggono nello spazio, sui quali vengono proiettate informazioni, creando l’impressione che il testo scorra verso i visitatori".

Per completare l’insieme, Projectiles ha utilizzato la tipografia Garamond, un omaggio allo scultore e incisore Claude Garamont, che ha creato i caratteri di stampa francesi per il re Francesco I. Questi caratteri tipografici senza tempo permeano l’intero allestimento e sono persino incisi su un imponente lampadario nero Deep Nocturne con variazioni tra lucido e opaco.

 

Cité Internationale de la Langue Française, Castello di Villers-Cotterêts. Dettaglio della libreria magica, in Corian<sup>®</sup> Salt e ottone. Progettata da Projectiles, prodotta da Séquoia / Ducaroy Grange. Immagini di Projectiles, tutti i diritti riservati.

Cité Internationale de la Langue Française, Castello di Villers-Cotterêts. Dettaglio della libreria magica, in Corian® Salt e ottone. Progettata da Projectiles, prodotta da Séquoia / Ducaroy Grange. Immagini di Projectiles, tutti i diritti riservati.

 

Cité Internationale de la Langue Française, Château de Villers-Cotterêts. Lampadario in Corian<sup>®</sup> Deep Nocturne con inserti alternati lucidi e opachi (a sinistra). Pareti e mobili cilindrici satinati con schermi, touchscreen e nicchie retroilluminate in Corian<sup>®</sup> Deep Nocturne. Progettato da Projectiles, prodotto da Crea Diffusion. Immagini Sébastien Veronese, tutti i diritti riservati.

Cité Internationale de la Langue Française, Château de Villers-Cotterêts. Lampadario in Corian® Deep Nocturne con inserti alternati lucidi e opachi (a sinistra). Pareti e mobili cilindrici satinati con schermi, touchscreen e nicchie retroilluminate in Corian® Deep Nocturne. Progettato da Projectiles, prodotto da Crea Diffusion. Immagini Sébastien Veronese, tutti i diritti riservati.

 

L’estetica raffinata dell’insieme è esaltata dalla combinazione armoniosa con altri materiali come l’ottone, mentre la retroilluminazione crea un’atmosfera avvolgente. L’installazione, che presenta 62 dispositivi digitali audiovisivi e interattivi, offre un’estetica contemporanea che si integra perfettamente con l’architettura del castello.

"Projectiles ha creato un lavoro eccezionale e visionario, che abbiamo realizzato in un clima di grande collaborazione. Le sfide erano numerose, dalla gestione dell’imponente mobilio all’assemblaggio e fissaggio su pavimenti e pareti antiche e irregolari. L’integrazione di vari supporti multimediali, come televisori e touch screen, aggiunge una dimensione tecnologica a questo risultato eccezionale. Siamo molto orgogliosi del risultato", spiega Thierry Delles, cofondatore di Crea Diffusion.

La ristrutturazione del castello ha richiesto l’intervento di 55 competenze differenti, che hanno incluso lavori strutturali, di copertura e sui pavimenti. Il risultato tecnico e artistico del progetto di Projectiles, che rende un grande omaggio al patrimonio tangibile e intangibile della lingua francese, è stato unanimemente acclamato per la sua creatività e la sua eccezionale qualità.

 

Cité Internationale de la Langue Française, Castello di Villers-Cotterêts. Pareti e mobili in Corian<sup>®</sup> Salt con touch screen e retroilluminazione integrati. Immagini di Sébastien Veronese, tutti i diritti riservati.

Cité Internationale de la Langue Française, Castello di Villers-Cotterêts. Pareti e mobili in Corian® Salt con touch screen e retroilluminazione integrati. Immagini di Sébastien Veronese, tutti i diritti riservati.

 

Projectiles - (www.projectiles.net), è uno studio di architettura nato a Parigi nel 2005 da un collettivo composto da due architetti e un interior designer che incarna la sinergia tra arte e architettura. Specializzato nella progettazione e nel rinnovamento di musei e spazi culturali, i suoi progetti dimostrano una dedizione inequivocabile nel tessere insieme la visione artistica e l’innovazione architettonica.

CREA Diffusion - (www.crea-diffusion.com) è stata creata nel 1988 da Thierry e Laurent Delles, originariamente falegnami, che nel tempo hanno affinato le loro competenze nella lavorazione di Corian®. Fabricatore autorizzato di Corian®, Crea Diffusion far parte del Corian® Quality Network Partner Program. La sua collaborazione con rinomati designer ha permesso l’introduzione di questo materiale negli arredi di prestigiosi marchi. Grazie alla sua esperienza, Crea Diffusion ha condotto ricerche approfondite sulle proprietà di Corian® e sulla termoformatura, ottenendo contratti di successo in Africa e sviluppando innovazioni brevettate negli Stati Uniti.

Corian® Design - Corian® Design, una divisione dell’azienda DuPont, è un’organizzazione globale che crea, produce e commercializza materiali, prodotti e soluzioni avanzati per l’interior design e l’architettura che hanno le loro radici in tecnologie e competenze di classe mondiale. Commercializzati con il marchio Corian® e lo slogan Make your Space, questi materiali, prodotti e soluzioni sono in grado di rispondere ai più severi requisiti in termini di bellezza, funzionalità e durabilità. Il portfolio globale di Corian® Design è in evoluzione continua e include attualmente Corian® Solid Surface, Corian® Quartz, Corian® Endura e Corian® Exteriors. Per maggiori informazioni su Corian® Design e sulla sua offerta di prodotti nel vostro paese o regione : www.corian.it.

DuPont - Leader globale nell’innovazione, DuPont (NYSE : DD) produce e commercializza materiali, ingredienti e soluzioni basati sulla tecnologia che aiutano a trasformare le industrie e la vita quotidiana. I nostri collaboratori utilizzano le loro vaste e differenziate conoscenze scientifiche e tecnologiche per aiutare i clienti a trasformare le migliori idee in essenziali innovazioni per mercati fondamentali come elettronica, trasporti, edilizia e costruzioni, salute e benessere personale, alimentazione e sicurezza dei lavoratori. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.dupont.com.

Contatto stampa :

Łukasz Gągało
Corian® Design EMEA Commercial Segment Marketing Leader
e-mail : lukasz.gagalo@dupont.com

Altri Case Studies

Usi e applicazioni correlati