Nuova identità per il Trampolines grazie a brillanti soluzioni progettuali e a Corian®

Il Trampolines Suite Hotel ha una scocca architettonica in Corian® che richiama la grande tradizione dell’architettura navale

A Riccione, uno storico simbolo delle notti d’estate della Riviera Romagnola, è stato rivoluzionato dall’architetto Antonio Scarponi dello studio Conceptual Devices di Zurigo. Si tratta di una rivoluzione funzionale, con la trasformazione in hotel ristorante, e di una rivoluzione tecno-estetica, con l’adozione di un’architettura visualmente ispirata alle navi da crociera, ottenuta con un’articolata facciata realizzata con la tecno-superficie Corian®. Si tratta della più estesa facciata realizzata in Italia con questo materiale all’avanguardia estetica e tecnologica mondiale nel campo dell’architettura e del design, un un lavoro eseguito dalla società udinese Altha®

La Romagna e la sua architettura si rinnovano da tempo immemore secondo cicli stagionali, ogni anno gli edifici vengono risistemati e abbelliti per essere in splendida forma per l’estate che verrà. 

“Chi attraversa il territorio romagnolo, osservando la città, passeggiando sulla spiaggia si trova a pensare ad una grande festa in maschera. Ogni edificio è un personaggio, un frammento di una città dove ogni scherzo vale. L’architettura si traveste per affrontare quel lungo sabato sera che in Romagna si chiama estate. La maschera dell'architettura ha una iconografia antica. Basti pensare proprio a Rimini al tempo Malatestiano, un vestito in pietra d'Istria quattrocentesco su di un edificio medioevale, progettato da Leon Battista Alberti. Oppure alle architetture urbane di Andrea Palladio, alle diverse facciate di palazzi da lui realizzate: maschere architettoniche su edifici medievali pre-esistenti. Il progetto del Trampolines Suite Hotel è stato pensato con questo spirito” racconta l’architetto Antonio Scarponi. 

L’architetto Antonio Scarponi, fondatore dello studio Conceptual Devices (con la collaborazione dell'arch. Andrea Zausa per la fase preliminare e l'arch. Stefano Massa per la fase esecutiva), ha scelto di “rifare il maquillage” al Trampolines con l’ausilio di Corian®, moderno materiale per interior design che sta emergendo anche nelle soluzioni architettoniche per esterni. 

“Il Trampolines Suite Hotel è caratterizzato da una scocca architettonica di oltre mille metri quadrati interamente realizzata in Corian®, materiale che ha attirato la mia attenzione per la sua particolare combinazione di qualità estetica, versatilità progettuale e funzionalità. Quarant'anni di storia del Trampolines sono stati ripensati, interpretati e rinnovati in soli due inverni per realizzare un’architettura mascherata da nave: spirito felliniano, cultura minimalista, cuore Romagnolo.” prosegue l’architetto Antonio Scarponi.

“Le diciotto suite del Trampolines Suite hotel che si affacciano sul mare e su un bellissimo solarium dotato di vasche idromassaggio, sono racchiuse in un’architettura che ricorda la più classica delle forme navali. Ampie terrazze e balconi che ricordano enormi ponti di una nave da crociera, totalmente rivestiti con la tecno-superficie Corian®. L’omogeneità e la pienezza cromatica in tutto lo spessore di Corian® conferiscono all’edificio l’eleganza e il rigore di una veste tutta bianca, in pieno stile cruise.” conclude l’architetto Antonio Scarponi. 

Il Trampolines è un caso esemplare di successo dello spirito imprenditoriale italiano. Nato negli anni Sessanta, è un luogo che, grazie alla passione e alla visione di più generazioni della famiglia proprietaria, si è trasformato dall’originario parco giochi con tappeti elastici (da cui il nome Trampolines) in un ristorante e infine in un albergo. Con il 2012, diventa il Trampolines Suite Hotel, indossa il vestito di resort di lusso e si tuffa, completamente rigenerato, in forma smagliante, in un’altra stagione dell’esplosiva Riviera Romagnola. 

“Il Trampolines è la storia della nostra famiglia e credo che sia un buon esempio di successo dello spirito imprenditoriale romagnolo e italiano. È un luogo cresciuto per tentativi, tentativi basati su grande volontà, passione per il lavoro e per la nostra terra. Il punto di partenza è stato il boom economico dell'Italia degli anni Sessanta, un boom che fa parte dell'immaginario di generazioni di italiani e che ha portato molte località, tra cui Riccione, a un successo nazionale e quindi internazionale. Il Trampolines è oggi un eccellente ristorante e un hotel con un’architettura all'avanguardia, un'architettura davvero speciale nel suo look, un albergo che offre un'esperienza di alto livello a 360 gradi. È un gioiello del lungomare di Riccione e dell'intera riviera romagnola, un evoluzione di cui siamo molto orgogliosi.” spiega Orfeo Scarponi, proprietario del Trampolines Suite Hotel.

Oltre che per rivestire le parti esterne del Trampolines Suite Hotel, l’architetto Antonio Scarponi di Conceptual Devices, con la collaborazione dello studio Sinventa, ha utilizzato Corian® - spesso in combinazione con legno naturale - per gli arredi interni, mobili dal design minimalista per reception, suite e tavolini della zona ristorante, in un colore bianco che si pone in una elegante continuità estetica con il rivestimento esterno dell’edificio.

La lavorazione e l’installazione di Corian® sono state effettuate dalla società Altha® di Udine, azienda appartenente al “Corian® Quality Network” specializzata nella lavorazione della tecno-superficie. Dotata di un elevato know-how tecnologico e grande esperienza produttiva ed applicativa, Altha® ha collaborato a importanti progetti di interior design e architettura in Italia e in numerosi altri paesi.

Altri Case Studies

Usi e applicazioni correlati