Un approccio scultoreo per la ristrutturazione e l’ampliamento di una residenza londinese

Ampliamento a cura di Alison Brooks Architects situato sul retro di una proprietà residenziale a nord di Londra con una facciata funzionale come barriera contro la pioggia realizzata nella superficie hi-tech Corian®.

Sul retro di una residenza del 1860 situata a nord di Londra, si erge discreto dal livello strada un nuovo ampliamento realizzato dallo studio Alison Brook Architects, a cui è stato assegnato il premio Stirling. Proiezione angolare di piani e forme dinamiche, la struttura si distingue non solo per la sua visione creativa, ma anche per l'utilizzo della superficie high-tech Corian® che ha consentito di realizzare una facciata funzionale come barriera contro la pioggia.

Come un puzzle di elementi geometrici, questi sottili pannelli di Corian® rivestono la superficie esterna della nuova struttura, fornendo, al contempo, un fascino estetico e una funzionalità duratura. La nuova struttura è stata concepita per apportare un triplice miglioramento alla proprietà: una cucina/sala da pranzo "open space" accessibile dal giardino attraverso porte scorrevoli in vetro e, al piano superiore, un ulteriore ampliamento sospeso dello spazio comune con apertura su un terrazzo sul quale poggia parzialmente il grande ufficio ubicato a livello del giardino. L'ufficio ha, inoltre, una sua entrata separata dal patio nella parte anteriore della casa.

In principio, si era pensato di ricorrere ad un rivestimento esterno in zinco, ma alla richiesta del cliente e del proprietario della casa, questo materiale è stato sostituito con la soluzione Corian®, materiale dalle ottime potenzialità sempre più utilizzato per creare esclusive facciate ventilate ad elevate prestazioni. Con le sue caratteristiche di lunga durata, versatilità, resistenza al fuoco e ai raggi UV per alcuni colori, oltre a bassi requisiti di manutenzione, il rivestimento Corian® è leggero, si lavora facilmente e, in caso di danni, può essere riparato. Completamente solido, non poroso e omogeneo, il rivestimento DuPon Corian® affronta con sicurezza una varietà di condizioni climatiche ed è compatibile con numerosi sistemi di fissaggio.

Ampliamento a cura di Alison Brooks Architects situato sul retro di una proprietà residenziale a nord di Londra con una facciata funzionale come barriera contro la pioggia realizzata nella superficie hi-tech Corian®. Foto: Jake Fitzjones per Corian®. Tutti i diritti riservati.

Il cliente aveva acquistato la proprietà nel 2007 in condizioni fatiscenti, riconoscendo immediatamente il potenziale derivante dalla ristrutturazione prevista dopo la demolizione di un precedente ampliamento, con l'obiettivo di generare una struttura completamente nuova, volta a soddisfare le esigenze della famiglia e aggiungere un valore significativo all'immobile.


Ampliamento a cura di Alison Brooks Architects situato sul retro di una proprietà residenziale a nord di Londra con una facciata funzionale come barriera contro la pioggia realizzata nella superficie hi-tech Corian®. Foto: Jake Fitzjones per Corian®. Tutti i diritti riservati.

Tutti i 260 metri quadri del rivestimento Corian®, scelto nel colore Blackberry Ice, sono stati sagomati e tagliati in singoli pannelli sul posto (la sezione più grande ha utilizzato un unico foglio standard di 760 x 3658 mm), quindi installati con un sistema adesivo appositamente formulato per le guide in alluminio per rendere la struttura impermeabile. Successivamente, alcuni scarti di materiale sono stati recuperati per l'utilizzo in corsi di formazione e altri progetti creativi o sponsorizzati, come una donazione di materiale al fine di realizzare una nuova segnaletica per un centro per la sclerosi multipla.

Il cliente ha svolto un ruolo incisivo e attivo nelle decisioni relative al progetto ed è giunto alla scelta del rivestimento Corian® per la facciata dopo alcune ricerche personali: "Il progetto originario prevedeva un rivestimento esterno in zinco, che presentava però problemi in termini di vulnerabilità in caso di danni. Poiché il rivestimento esterno si trovava prevalentemente al livello del terreno, ritenevo che potesse danneggiarsi accidentalmente con un'elevata probabilità. Non appena vidi il Seeko’o Hotel a Bordeaux sul sito Web di Corian®, mi resi conto che questo solido materiale sarebbe stato l'ideale per la complessità della geometria e la struttura del design creato dallo studio Alison Brooks Architects; il colore che abbiamo scelto corrisponde al grigio dello zinco a cui si voleva ricorrere in precedenza. Non potrei essere più soddisfatto del risultato finale: linee forti e decise con un aspetto solido ed elegante."

La forma trapezoidale a otto lati dell'ampliamento laterale mantiene un profilo basso dalla strada, si appoggia con leggerezza sul terreno grazie a muretti per evitare le radici dell'albero e irradia luce nello studio. La geometria bidimensionale dell'ampliamento trova la sua continuità nella grande finestra del primo piano che inquadra direttamente l'albero di noce. Dove le finestre degli ampliamenti laterale e posteriore confluiscono, sette superfici si uniscono in un punto. Ogni piano trapezoidale dello schema è completamente vetrato o interamente solido: non ci sono ‘finestre". I piani del tetto e delle pareti sono entrambi dello stesso materiale. Questo approccio crea un'architettura senza massa né peso: sembrano quasi le superfici piegate di un origami. 

Data la complessità della geometria dell'edificio, per il progetto si è reso necessario ricorrere a un materiale di rivestimento molto piatto, dalle dimensioni stabili e in grado di essere tagliato in forme precise. Il nostro progetto originario prevedeva l'utilizzo di pannelli rigidi di zinco prepatinati, ma il nostro cliente ha trovato nella soluzione Corian® un'alternativa decisamente più adatta e duratura. I fogli sono assolutamente piatti e possono essere tagliati con tolleranze molto precise con bordi tagliati ad angolo dove vari piani si incontrano. Il colore finale è stabile e, pertanto, richiede una minima manutenzione. Grazie alla liscia finitura della soluzione Corian®, i lati sfaccettati dell'edificio riflettono la luce in diverse tonalità, dall'argento-bianco al nero, a seconda delle condizioni atmosferiche. Il sistema di convoglio dell'acqua piovana permette a canali di scolo e pluviali di essere nascosti sotto il rivestimento esterno, producendo una forma architettonica scultorea e pulita".

Usi e applicazioni correlati