Villa New Water : minimalista sia nello stile che nella manutenzione
Villa New Water, Westland, Paesi Bassi, realizzata in solid surface Corian® Colore Cameo White. Progetto e foto architetto Koen Olthuis – Waterstudio.NL.

Sul lungomare nel comune olandese di Westland, è stata recentemente completata una villa di design caratterizzata da una facciata high-tech in Corian® nel colore Cameo White che le conferisce un’eleganza senza tempo.

Resistente all'umidità e al tempo

Come spiega l’architetto Koen Olthuis dello studio di architettura Waterstudio.NL di Rijswijk, “Le costruzioni su un lungomare richiedono speciali caratteristiche e Corian® è la soluzione ideale anche in condizioni difficili. Mentre il comune intonaco si degrada con il passare del tempo, Corian® è completamente impermeabile all'umidità. A distanza di anni questa facciata avrà lo stesso aspetto del giorno in cui è stata realizzata. 

Costruire in modo diverso

 

I proprietari ricercavano una casa tranquilla il cui aspetto moderno rimanesse inalterato nel tempo. Pertanto l'architetto ha progettato una villa spettacolare con una facciata dalle linee curve in Corian®. L’architetto dichiara “Questo materiale è altamente stimolante e scopro di continuo nuove possibilità applicative.

Senza giunzioni o bordi

La struttura presenta una soluzione di continuità, senza dettagli che potrebbero distrarre quali per esempio cornicioni, infissi e sporgenze del tetto, tutti elementi che distraggono dalla vera essenza.”

La forma esterna della villa a Westland, con le sue linee arrotondate, è una vera attrazione. Corian® è stato utilizzato per le superfici orizzontali e verticali, nel colore Cameo White.

“Tutti i lati della facciata sono completamente lisci e per gli anni a venire avranno sempre lo stesso aspetto, come se fossero nuove.” promette Olthuis. E durante questo periodo, non sarà necessaria quasi nessuna manutenzione. I benefici ambientali di Corian® vanno anche oltre perché può essere rimosso e riutilizzato se necessario.”

Corian® è anche stato utilizzato per gli interni della villa. Koen Oltuis ha progettato l’isola cucina e tutti gli arredi della cucina stessa. “Corian® è resistente all'acqua, all’acidità e a temperature elevate, ed è quindi perfetto per una cucina.” Pertanto, gli armadi della cucina sono stati realizzati nello stesso materiale e per creare un affascinante contrasto con le superfici lisce, alcuni dei pannelli verticali sono stati dotati di un effetto decorativo simile a una morbida imbottitura.

Usi e applicazioni correlati