FrieslandCampina costruisce un laboratorio di design ad alte prestazioni sfruttando le proprietà di Corian®
FrieslandCampina’s new Innovation Centre in Wageningen the Netherlands. Project by Fokkema & Partners. Photo by Horizon Photoworks, Rotterdam, all rights reserved.

La regina Maxima dei Paesi Bassi ha recentemente inaugurato il nuovo Innovation Centre del caseificio FrieslandCampina a Wageningen. Questo complesso riunisce vari laboratori, un area tecnica e diverse discipline di ricerca. L'arredamento del laboratorio è stato realizzato con Corian®.

L’igiene come priorità

“Corian® è stato il materiale ideale per questo progetto.” ha dichiarato Edward de Vette, direttore di S + B Rotterdam, una società che fornisce soluzioni di design d'interni per scuole e laboratori. “E’ estremamente igienico, e la sua superficie non porosa è resistente agli agenti chimici e ai batteri. Può essere lavorato in tutte le forme e dimensioni possibili, senza giunzioni. Non è freddo e risulta incredibilmente morbido e liscio al tatto, e di conseguenza, ha un aspetto fantastico per progetti di design."

Il nuovo Innovation Centre del caseificio FrieslandCampina a Wageningen, Paesi Bassi, progettato da Fokkema & Partners; foto di Horizon Photoworks, Rotterdam, tutti i diritti riservati.

Perfettamente integrato
Helga Boks, architetto di Fokkema & Partners, studio che ha progettato gli interni, ha dichiarato, "Per i laboratori, vengono spesso scelte soluzioni puramente funzionali per le superfici di lavoro ma a volte mancano di fascino. L’Innovation Centre, è uno spazio aperto e quindi volevamo una soluzione di design che potesse irradiare calma all’interno dell’edificio dal carattere trasparente. "Il progetto definitivo per i tavoli del laboratorio è il risultato di una stretta collaborazione tra l’architetto, l’interior designer e il cliente. S + B ha realizzato circa 50 tavoli in Corian®. I dispositivi di collegamento per il gas e l'elettricità sono stati perfettamente integrati per fornire condizioni igieniche ottimali.

I tavoli dei laboratori sono stati prodotti nel colore Glacier White, mentre i bordi per i differenti reparti, sono stati realizzati nei colori di Corian® verde, giallo, rosso, arancione e blu.

Il nuovo Innovation Centre del caseificio FrieslandCampina a Wageningen, Paesi Bassi, progettato da Fokkema & Partners; foto di Horizon Photoworks, Rotterdam, tutti i diritti riservati.