Israele, la nuova sinagoga Ramat Yishai: un design d’interni creativo e rispettoso

Aprile 2019 – A Ramat Yishai, una città della bassa Galilea in Israele, una nuova sinagoga è stata recentemente edificata. Progettata da Itay Zehavi Architects, è un grande edificio moderno basato sull’elegante combinazione di legno e vetro. Quando la comunità locale ha chiesto al designer Ze’ev Moskovitz di progettare l’Arca Santa, il designer ha deciso di utilizzare le qualità di Corian® Solid Surface per sviluppare il suo concept, un design originale e creativo che si inserisce alla perfezione in questo luogo sacro.

La sinagoga recentemente costruita a Ramat Yishai in Israele. L’Arca Santa, progettata da Ze’ev Moskovitz è un’installazione alta 5 metri realizzata in Corian® Solid Surface nel colore Glacier White; progetto Itay Zehavi Architects; foto Elad Gonen, tutti i diritti riservati.

Gli interni della sinagoga Ramat Yishai creati da Itay Zehavi Architects hanno uno stile contemporaneo e raffinato, e soddisfano le esigenze di accoglienza delle persone che si ritrovano per le preghiere. La serie centrale di finestre che si estende dal soffitto alla parete massimizza la quantità di luce naturale all’interno della sinagoga mentre il rivestimento interno in legno contrasta con le pareti bianche contribuendo a creare un ambiente rilassante e tranquillo. L'elemento principale nel cuore di ogni sinagoga è l'Arca Santa che, a Ramat Yishai, è stata progettata dal designer Ze'ev Moskovitz usando Corian® Solid Surface nel colore bianco puro Glacier White. L'Arca di 5 metri di altezza è un'installazione accattivante il cui volume imponente sostiene il tabernacolo con grande delicatezza.

A seguito di una discussione con la leadership della Congregazione, il designer ha ricevuto carta bianca per esprimere la sua visione creativa unica. Lo stile dell’Arca Santa doveva combaciare con quello moderno dell’edificio religioso e Corian® Solid Surface, un materiale facile da lavorare che può essere utilizzato per creare praticamente qualsiasi forma, era la soluzione ideale.

“La mia ispirazione è nata da due immagini di riferimento: i palmi delle mani aperti per la preghiera e le ali spiegate dei cherubini sull’Arca Santa dell’Alleanza. La ricerca del materiale adeguato mi ha portato a scoprire inaspettatamente Corian® Solid Surface. Il suo carattere speciale rende la sua presenza luminosa e discreta al contempo. Per un luogo sacro come la sinagoga, volevo utilizzare un materiale che veicolasse purezza, pertanto il colore Glacier White di Corian® Solid Surface è stata la soluzione perfetta. Oltre a queste qualità, la resistenza ai raggi UV di Corian® era fondamentale per questo progetto dato che la luce naturale illumina l’Arca sia dall’alto che dal lato posteriore.” ha spiegato il designer Ze’ev Moskovitz.

L’azienda israeliana Boristone specializzata nella lavorazione di Corian® Solid Surface da molti anni, ha realizzato e installato le ‘ali’ progettate da Ze’ev Moskovitz. Grazie alle competenze del proprietario architetto Guy Faktorovich, il risultato ha soddisfatto l’elevato standard qualitativo ricercato dal designer.

“Mentre il progetto prendeva forma, ho avuto modo di scoprire un’altra delle migliori qualità di Corian® Solid Surface per il mio progetto: il modo in cui gli elementi in Corian® assemblati creavano una superficie liscia, senza giunture e pulita. Come designer non esiste maggiore soddisfazione di vedere la materializzazione di una mia idea creativa e di consentire ai miei clienti di apprezzare ed essere fieri della loro nuova Arca realizzata in Corian®.” ha aggiunto Ze’ev Moskovitz.