Il centro culturale di Ludwigsburg si riveste di uno splendore rinnovato con le soluzioni per interni su misura in Corian® Solid Surface
Le soluzioni di arredo del centro culturale di Ludwigsburg sono realizzate in Corian® Solid Surface nel colore Deep Nocturne. Concept di L2M3 Kommunikationsdesign GmbH; design d’interni e degli arredi su misura di Simon Busse; foto Oliver Jung, tutti i diritti riservati.

Aprile 2019 – Sviluppato nel 1968 dallo studio di architettura Heinle, Wischer und Partner, il centro culturale di Ludwigsburg si trova nella centrale Rathausplatz dell’omonima città barocca. Dopo una ristruttrazione generale a cavallo del millennio, questa istituzione si è evoluta in un luogo di apprendimento, comunicazione e cultura in progressiva espansione. Il design degli interni è stato sviluppato sotto la guida dello studio di Stoccarda L2M3 Kommunikationsdesign, responsabile del nuovo sistema di guida e informazione digitale. Conformemente al concept generale di L2M3, il designer Simon Busse ha immaginato un design coordinato e su misura per le soluzioni di arredamento d’interni. La scelta dei materiali da parte del designer si è concentrata su rovere e Corian® Solid Surface.

Le soluzioni di arredo del centro culturale di Ludwigsburg sono realizzate in Corian® Solid Surface nel colore Deep Nocturne. Concept di L2M3 Kommunikationsdesign GmbH; design d’interni e degli arredi su misura di Simon Busse; foto Oliver Jung, tutti i diritti riservati.

Il progetto di interior design dello studio di design L2M3 in collaborazione con Simon Busse si concentra sull’area di ingresso di 230 metri quadrati del centro culturale di Ludwigsburg. Si estende su due livelli collegati da una scala aperta ed è caratterizzato dal grigio chiaro delle pareti in cemento. Le soluzioni d’arredo personalizzate si inseriscono con discrezione nello spazio e le la loro forma lineare è arricchita dall'interazione del rovere e del rivestimento in Corian® Solid Surface nel colore Deep Nocturne.

Il bancone reception all'ingresso ha una forma monolitica di colore scuro in Corian® Solid Surface che rivela l’interno in rovere quando è aperto. È possibile accedere alla superficie di lavoro interna e agli spazi di archiviazione della scrivania ruotando tre lati collegati dei mobili a forma di cubo. La superficie interna e i ripiani della scrivania sono accessibili ruotando i tre lati collegati del mobile a forma di cubo.

Il colore Deep Nocturne di Corian® Solid Surface è prodotto con una tecnologia di produzione denominata DeepColour Technology. Questa tecnologia consente la creazione di toni scuri di Corian® Solid Surface dotati di superiore intensità, profondità del colore e resistenza al deterioramento, combinate a migliorate prestazioni di termoformatura, giunzione e finitura.

Altre strutture del centro culturale Ludwigsburg, come la reception, sono altrettanto ben concepite anche se strutturalmente meno intricate. Per esempio, Corian® Solid Surface appare di nuovo di fronte al bancone reception dove una grande parete, rivestita nel colore Deep Nocturne, integra un ampio spazio di archiviazione e dei pannelli informativi per i visitatori.

Lo studio L2M3 e il designer Simon Busse hanno inoltre ideato diverse ampie scrivanie di lavoro che possono accogliere rispettivamente tre, sei e otto persone. In più, sono a disposizione per i visitatori tre gruppi di tavoli alti dove possono leggere, lavorare e discutere. Tutte queste soluzioni di tavoli sono realizzate in rovere verniciato nero per la sottostruttura e rovere naturale per i piani dei tavoli, mentre le coperture dei condotti per cavi sono in Corian® Solid Surface nel colore Deep Nocturne.

Questi e molti altri dettagli progettati con cura rendono il centro culturale Ludwigsburg un luogo particolarmente accogliente e amichevole. Ad esempio, i gradini sono dotati di cuscini di seduta che si adattano al carattere dinamico del luogo. Le basi arrotondate del banco della reception e della scrivania a sei posti all'ingresso indicano un progetto ben concepito. "Proprio per il mio amore per i dettagli, ho scelto Corian® Solid Surface per realizzare il design. Può essere termoformato permettendo, ad esempio, la forma rotonda delle basi della scrivania. Inoltre, soddisfa i requisiti qualitativi del nostro cliente, il consiglio comunale di Ludwigsburg. Il cliente ha richiesto un materiale robusto e facile da pulire che potesse essere facilmente riparato in caso di danni ", afferma il designer Simon Busse, che è lieto di aver trovato una risposta ideale a tutti i requisiti con Corian® Solid Surface.