Il nuovo volto di due edifici in plaza Luceros ad Alicante

La ristrutturazione del rivestimento esterno di un edificio

La superficie Corian® è stata utilizzata nella realizzazione delle nuove facciate che ora offrono luminosità e ariosità all'edificio. Nell'intervento di ristrutturazione, la resistenza e la durevolezza della tecno-superficie hanno svolto un ruolo importante poiché questa soluzione deve essere in grado di sopportare le "mascletás" e i fuochi d'artificio che hanno luogo in questa piazza durante le festività di San Juan. Inoltre, la leggerezza del materiale ne ha consentito un facile assemblaggio sulla struttura esistente.

Il rivestimento per esterni Corian® nel colore Glacier White è stato aggiunto ad un edificio il cui materiale predominante era il legno, offrendo un elemento di contrasto straordinario, facendo diventare la facciata prevalentemente bianca e rendendo onore alla località e al nome della città in cui l'edificio si trova: Alicante, infatti, è nota come la Città della Luce. Il design e l'eleganza sono riuniti in quest'opera realizzata da Urbana de Exteriores che utilizza di nuovo la tecno-superficie Corian® dopo il successo ottenuto in altre applicazioni resistenti all'ambiente umido e salino di questa località costiera.

Grazie alla semplice maneggevolezza di questo materiale e alle svariate possibilità offerte, la soluzione Corian® si è rivelata l'ideale per la ristrutturazione di una facciata con linee poligonali, consentendo di modificare ogni linea e offrendo continuità e armonia all'edificio. Inoltre, si tratta di un rivestimento per esterni molto leggero. Poiché non è rinforzata internamente, questa soluzione è stata posizionata sulla struttura metallica derivante dalla facciata precedente, coprendo, nel contempo, i bordi dei pannelli di cemento. La soluzione Corian® si stende come una carta da regalo fino a chiudere i falsi soffitti in legno dei balconi, offrendo all'edificio un fascino rinnovato. La soluzione in Corian® è stata scelta per sostituire i vecchi mattoni in pietra artificiale e unificare i materiali della facciata.

Secondo l'architetto Teofilo Pérez Cardá, che si occupa del progetto, le qualità ignifughe del materiale sono state determinanti nella scelta della soluzione Corian®. Posizionato in una città in cui le celebrazioni “focose” sono all'ordine del giorno, questo edificio è in grado di fronteggiare le conseguenze che potrebbe subire dal contatto con le fiamme. Bellezza, eleganza, design e resistenza sono state riunite in questo raffinato progetto architettonico. La tecno-superficie è facile da mantenere e ristrutturare e risulta non solo rilevante da un punto di vista estetico, ma anche economicamente vantaggiosa nel lungo termine.

Usi e applicazioni correlati