Corian® all’aereoporto di Praga, un progetto dell’architetto Libor Fránek

L'anno scorso, presso il Terminal 1 dell'aeroporto Václav Havel di Praga, è stata aperta un'area completamente ristrutturata, per aumentare il comfort dei passeggeri. La ristrutturazione è stata basata, in gran parte, su Corian®, scelto per le sue eccellenti proprietà funzionali e progettuali, ampiamente dimostrate in ambienti molto frequentati, quali gli aeroporti di tutto il mondo, da decenni. 

Durante la pianificazione della ristrutturazione, la dirigenza dell'aeroporto ha collaborato con Libor Fránek, un architetto ceco che ha inteso dare al risultato finale della ristrutturazione l'impronta di una sinergia tra la psiche umana e le associazioni di pensiero. "Secondo me, un aeroporto è principalmente una questione di spazi, il che rappresenta una parte dei più sofisticati sistemi e strumenti tecnologici utilizzati nell'aviazione e nell'aeronautica: ecco perché lo associo alle forme aerodinamiche. Ho anche riflettuto sul fatto che la maggior parte dei passeggeri di un aeroporto o dei loro accompagnatori vivono una situazione di stress per vari motivi. Le forme, le combinazioni di colori, le luci e i materiali utilizzati influiscono in maniera inconscia sulle nostre sensazioni e sulla nostra psiche. Ecco perché ho progettato questo spazio non tenendo conto esclusivamente di parametri artistici ed estetici, ma anche di aspetti della psicologia dello spazio." dichiara l’architetto Libor Fránek.

Il tratto distintivo della ristrutturazione è rappresentato da Corian®, un materiale molto rinomato per la sua capacità di assumere le forme più disparate. Per gli spazi dell'aeroporto, l'architetto Fránek ha utilizzato una combinazione di Corian®, acciaio inossidabile e alluminio.

Ogni parte del terminal ristrutturato utilizza una diversa combinazione di colori di Corian®. Nella hall, i passeggeri possono attendere e rilassarsi grazie ai toni pastello dall'effetto calmante, il banco della dogana attrae i viaggiatori con una sorprendente combinazione di blu e giallo e anche il banco informazioni è estremamente visibile. "Qui, ogni spazio ha uno scopo e un'importanza ben precisi per i passeggeri. Il banco informazioni deve risultare decisamente accogliente: rappresenta il luogo in cui si prevede di ricevere assistenza e il suo aspetto deve riflettere tale funzione. La zona relax, con i sedili dalle forme armonizzate e dai colori abbinati che si riflettono sul pavimento sfumato, ha un effetto calmante e rilassante. Il banco della dogana, con i suoi colori brillanti e la forma inconfondibile, risulta chiaramente visibile all'interno delle zone destinate al relax e al check-in," afferma l'architetto Fránek, incaricato del progetto.

Le reazioni dei viaggiatori in merito allo spazio ristrutturato sono state positive. È stato apprezzato principalmente l'ambiente arioso e aperto. Le imprese esecutrici stanno ora lavorando su un altro progetto, un centro finanziario, che farà parte della zona relax e dello spazio destinato alla dogana nel Terminal 1. Un altro banco trasferimenti nel Terminal 2 è in attesa di realizzazione. Questi due progetti di ristrutturazione rispetteranno il concetto definito in precedenza, ma il loro aspetto finale non è stato ancora rivelato.

Va ricordato che Corian® contribuisce anche, per la natura stessa del materiale, a mantenere una buona qualità dell'aria negli ambienti interni. Le sue prestazioni in questo ambito, molto interessanti per ambienti affollati quali gli aeroporti, sono state testate dall'istituto statunitense GreenGuard®, che ha assegnato la propria certificazione a Corian®.

Usi e applicazioni correlati