Corian® per la facciata e Tyvek® come barriera contro le condizioni climatiche esterne

l nuovo edificio del dipartimento regionale dell'ambiente a Pantin, in Francia, realizzato con la superficie hi-tech Corian® nel colore Glacier White per la facciata e l'innovativa membrana traspirante DuPont™ Tyvek® installata come barriera contro le condizioni climatiche esterne. Foto © DuPont.

Attualmente, Corian® è l'unica superficie solida ad aver ricevuto una valutazione tecnica CSTB (n. 02/11 1472) per la realizzazione di facciate. Inoltre, ha ottenuto l'approvazione tecnica europea (ETA-13/0377) e sta per essere ultimata un'aggiunta antisismica presso il CSTB.

Con l’aspetto simile a quello di un elegante transatlantico bianco, il nuovo edificio del dipartimento regionale dell'ambiente balza all'occhio in modo particolare al numero 90 di avenue du Général Leclerc a Pantin. L'edificio, tuttavia, non è semplicemente splendido. La combinazione tra la facciata traslucida realizzata in Corian® nel colore Glacier White e la membrana traspirante Tyvek® inserita dietro di essa massimizza i molteplici benefici di questi due materiali DuPont ad elevate prestazioni per creare un progetto architettonico originale, resistente e sostenibile.

Concepiti per un edificio che si vanta di produrre più energia di quanta ne consumi, i 2200 m² di Corian® e Tyvek® sono stati installati con l'intento di migliorare l'efficienza termica della struttura e contribuire in modo significativo al raggiungimento di questo obiettivo.

Grazie alla sua esclusiva composizione di alta qualità, Tyvek® è naturalmente permeabile al vapore acqueo, ma impermeabile e a tenuta d'aria. Affidabili, facili da installare e resistenti ai raggi UV, le innovative membrane traspiranti Tyvek® offrono un'eccezionale protezione per l'edificio, sia durante la fase di costruzione che a lungo termine. Il colore bianco della membrana Tyvek® 45 rende la barriera contro la pioggia completamente invisibile dietro le giunture aperte tra i pannelli in Corian® della facciata nelle finestre a battente e a ghigliottina.

Le versatili proprietà high-tech di Corian® hanno consentito di raggiungere complesse specifiche e precise tolleranze con questo progetto, tra cui la formazione di cinque angoli diversi. Un totale di 584 pannelli di 3 dimensioni diverse (fino a 4,10 metri di lunghezza) e con uno spessore di 12 mm sono stati costruiti in outsourcing per ridurre al minimo lo spreco di materiale

L'azienda produttrice A.E.A, certificata Corian® nell'ambito del rinomato Quality Network e specializzata nella costruzione di facciate in Corian® (con una dozzina di progetti realizzati a proprio nome), ha realizzato la visione architettonica di questo progetto innovativo. Tra le avanzate tecniche, figurano la termoformazione di grandi pannelli angolari, la perfetta aderenza e il taglio digitale. A.E.A. ha anche lavorato sul sito, quando necessario, per apportare le modifiche necessarie ai pannelli pretagliati in modo da soddisfare determinati vincoli del sito (ad esempio, la pendenza della strada) e consentire anche il montaggio delle finestre a battente e a ghigliottina. I pannelli della facciata sono stati installati da Hervé (78).

Per Patrick Péberay, manager A.E.A, la sfida principale è stata rappresentata dalla termoformatura dei pannelli, "Per questo progetto, abbiamo dovuto produrre sia elementi curvi che strutture piatte. Per adattare i pannelli alla struttura, abbiamo usato gli infissi in alluminio Etanco (con inserti KEIL) che ci hanno consentito di ottenere un taglio termico tra i punti di fissaggio della facciata (profilati flessibili in alluminio) e la relativa struttura in cemento, in base all'esplicita richiesta dell'architetto, per conferire all'edificio una sorta di energia positiva."

Numeri alla mano

2200 m² di Corian®, ossia 584 pannelli di varie dimensioni

2200 m² di Tyvek® 45 bianco, ossia 32 rulli

112 rulli da 30 metri di adesivo per rendere impermeabile la barriera contro la pioggia

90 rulli di biadesivo per fissare la membrana Tyvek® alle guide

9 mesi per la produzione e l'installazione dei pannelli (lavori completati alla fine del 2013)

Dipartimento regionale dell'ambiente: 90 boulevard du Général-Leclerc, Pantin, Seine Saint Denis

Cliente: Ufficio PRD + società pubblico-privata di Pantin

Impresa esecutrice: Architetti DPLG Olivier Fassio e Jean-Brice Viaud

Include 260 dipendenti di altri enti: Ondeparif, la società di sviluppo e progettazione della regione di Paris (Saerp), l'agenzia regionale per l'ambiente e le energie alternative (Arene), Airparif, Bruitparif o l'ente per la tutela degli spazi verdi.

Struttura: 4 piani, 6.000 m² di uffici, 2200 m² di facciata in Corian®, ottimizzazione della percentuale di esposizione (con finestre non apribili), tetto coperto con pannelli fotovoltaici e una pompa di calore geotermica. 70 parcheggi seminterrati con vetrata a livello strada (con luce naturale).

Certificazioni: HQE, Breeam (certificazione internazionale) e bepos (edificio con energia positiva), medaglia d'oro per la nuova fibra in carbonio.

Livello di consumo previsto: circa 40 kWhep/anno/m².

Convertitore Corian® certificato:

Membro del DuPont Quality Network, A.E.A. offre le sue competenze nella fabbricazione di strutture in Corian® per conto di privati e professionisti. Per applicazioni in esterni, A.E.A è l'azienda leader nell'installazione di facciate in Corian®. A.E.A ha realizzato come prima opera a Bordeaux l'hotel Seeko’o e, da allora, ha acquisito esclusive competenze tecniche in una dozzina di progetti.

Usi e applicazioni correlati